Pagine

domenica 15 febbraio 2015

Pillole di medicina antroposofica - Impacchi al limone vs febbre

Dieci giorni di full immersion nel mondo dell'influenza. Prima Leonardo, piccolo untore della famiglia, poi Gi, steso da una settimana da un febbrone da cavallo. Ancora indenne (facendo gli scongiuri) ma leggermente provata, volevo stasera, dal basso della mia clausura forzata,  condividere un metodo semplice ma efficace (soprattutto sui bimbi) per far scendere la temperatura, quando supera i livelli di guardia. E' mutuato dalla medicina antroposofica.

Si riempie una bacinella di acqua tiepida e vi si spreme un limone (o si versa un paio di cucchiai di aceto). Vi si immergono due fazzoletti, si strizzano e si avvolgono sulle caviglie nude del bimbo (che magari subito non gradira'). Prendete poi un paio di vostri calzettoni di
lana e infilatele al malatino. Gli impacchi faranno scendere verso le caviglie il calore in eccesso, che fa piano piano asciugare i fazzoletti. Potrete quindi poi ripetere l'operazione.
La versione più 'hard' consigliata dalla mia maga (per maggiori informazioni leggi qui) prevede l'uso cubetti di ghiaccio al posto del limone. Le proteste saranno più accese, ma i risultati un pochino più veloci. Provare per credere.

Ps
Prima di fare gli impacchi, controllate che il malato non abbia i piedi freddi, in tal caso attendete,  perché la febbre sta ancora salendo. Quando anche piedi e mani saranno caldi, allora procedete...

3 commenti:

  1. Diciamo che dalle mie parti non sarebbero praticabili simili rimedi... il mio folletto non
    si fa fare niente.

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici! Ho dimenticato di dire che bisogna essere almeno in due: uno lo tiene fermo e l'altro procede...ovviamente le urla spaventano il vicinato, ma durano poco, poi va meglio ;)

    RispondiElimina
  3. Consiglio di visionare il canale canale YouTube interessantissimo. Spero che può essere di grande aiuto alle copie che purtroppo non riescono ad avere figli. Buona visione!

    RispondiElimina